venerdì 10 febbraio 2012

Cassa di legno per NEQ6 pro

per evitare di spendere gli 80€ della borsa Geoptik per la montatura, alla fine come un vero pirla ne ho spesi quasi gli stessi per costruirmene una con tavole di legno lamellare da 2cm e imbottiture di pannelli fonoassorbenti piramidali da 5cm..però adesso sembra antiatomica! purtroppo questo determina che la scatola da sola pesi quasi più di 10kg..adesso vi faccio vedere..

indico tutte le misure così che volesse farla, data la popolarità della montatura, potrà..

ho usato 2 tavole di 100x50x2 di faggio lamellare, pesantissimo e robustissimo (forse anche troppo ma gli altri mi parevano troppo poco resistenti..)
1 pannello di 1mq di materiale fonoassorbente spesso 5 cm
70-80 viti autofilettanti da 40mm
una dozzina di viti autofilettanti da 20mm
2 maniglie
2 cerniere
2 chiusure tipo valigetta..
Silicone per assemblaggi

ho cominciato tagliando i pannelli superiore e inferiore con una sega circolare, semplicemente tagliando esattamente a metà uno dei due pannelli da 100x50

gli altri pezzi ricavati dall'altra tavola erano 2 di 50x21 e 2 di 46x21cm..

dopodichè ho forato con una punta da 4 uno dei pannelli base (il fondo) circa ogni 4cm..
stessa cosa con i due pezzi dei lati, quelli da 50 cm..

poi con una cagna e della colla per legno, ho stretto uno per volta uno dei pannelli che compongono i lati, alla base, riforando ma fino in profondità con una punta da 3, poi avvitando in ogni foro una vite..

 dopo ho posizionato il pannello che fà da coperchio e ho montato le 2 cerniere..

poi è venuto il momento delle chiusure..

le maniglie..forse un pò piccole..al massimo poi le cambio..

dopo, utilizzando 4 viti posizionate all'interno della scatola a piacere, e delle cordine, ho costruito un blocco per il coperchio..

e poi per ultimo ma non meno importante, ho ritagliato a misura i pezzi di pannello fonoisolante antiurto, e li ho incollati con del silicone per assemblaggi..
una passata di levigatrice agli spigoli e alle imperfezioni e, risultato finale..

Spero che questo thread possa essere d'aiuto a qualcuno che come me ha voglia di fare un pò di bricolage..
infine consiglio di cercare del legno resistente ma magari un pò più leggero..perchè la mia cassa con all'interno la testa equatoriale pesa circa 32kg..da rompersi la schiena..

poi ci ho fatto anche una piccola decorazione con il pirografo (saldatore per stagno) per dare un'indizio sul contenuto..

2 commenti: